A seguito del subentro dei dati elettorali in ANPR, ad ogni revisione elettorale ordinaria, straordinaria delle liste ordinarie o aggiunte, le variazioni di iscrizione, cancellazione e cambio sezione devono essere inviate ad ANPR.
KSD-Demografici spedisce automaticamente tutte le variazioni in ANPR a chiusura della revisione elettorale.
Nella manutenzione di ogni revisione è ora presente un nuovo campo, posto alla destra dell’elenco, che indica lo Stato di Invio ad ANPR.
Con la revisione aperta lo Stato è impostato automaticamente come Da Inviare.
Nel momento in cui si chiude la revisione e i movimenti cominciano ad essere spediti e lo Stato cambia in Inviato.
Una volta chiusa la revisione e inviati tutti i movimenti, qualora uno o più movimenti dovessero ritornare da ANPR con messaggio di errore, uscendo dall’elettorale, passando in anagrafe e ritornando in elettorale si noterà che la revisione risulta evidenziata in Rosso e verrà inoltre indicato in fianco il numero di comunicazioni ritornate con errori.
Facendo doppio click sulla revisione evidenziata in rosso si aprirà la manutenzione della relativa revisione. Spostandoci a destra nell’elenco potremo verificare/filtrare lo Stato Invio ANPR Con Errori. Premendo il tasto destro del mouse sulla riga Con Errori apparirà la scelta Vedi Dettagli ANPR.
Cliccandoci sopra apparirà il dettaglio dell’invio.
Facendo doppio click sulla riga apparirà il dettaglio dell’errore.
Gli errori più frequenti si sono verificati nelle tornate di Iscrizione (II tornata). L’errore più comune è: “Iscrizione non consentita in quanto il soggetto non è un cancellando”.
Questa tipologia di errore dipende dalla mancata cancellazione in ANPR da parte del comune di precedente iscrizione. Per verificare questa ipotesi è sufficiente ricercare il Cittadino in Elettorale e consultare i dati in ANPR dalla scheda elettore.
Se non appare il Motivo di cancellazione significa che il comune di cancellazione non ha ancora aggiornato la cancellazione in ANPR. In questo caso occorre contattare il comune di cancellazione affinchè provveda alla cancellazione dell’elettore in ANPR elettorale.
Quando il comune cancellerà l’elettore da ANPR elettorale apparirà il Motivo di cancellazione.
A questo punto si potrà procedere con il reinvio della variazione. Facendo tasto destro del mouse sulla riga Con Errori mi apparirà la scelta Vedi Dettagli ANPR.
Facendo doppio click sopra apparirà il dettaglio dell’invio.
Modificare nel menù a tendina lo Stato Invio da Con Errori a Da Inviare e Salvare.
Chiudere la manutenzione e dopo qualche secondo il movimento verrà spedito ad ANPR.
Facendo doppio click sulla revisione sarà possibile verificare l’esito dell’invio.